martedì 9 ottobre 2007

Should I Stay or Should I go


Sabato scorso si è tenuto a Roma, presso la John Cabot University, il VentureCamp (ideato e organizzato da Fabio Masetti - Ottimo Lavoro)
Ho passato una piacevole ma soprattutto istruttiva giornata, illuminata dalla volontà di condividere un messaggio corale "Nulla è Impossibile".
Sono rimasto molto colpito dalle storie di Fabrizio Capobianco di Funanbol e Gianluca Dettori (creatore di Vitaminic ed oggi di dpixel con la vocazione all'early stage funding), inoltre sono stati molto "educativi" i consigli di Giacomo Marini sul come presentarsi ad un VC.
Questa giornata mi ha offerto ben più di uno spunto di riflessione, ma la cosa che più delle altre a cui dedico la mia attenzione è se effettivamente sia necessario per un imprenditore dover andare negli Stati Uniti o in UK per creare e far crescere la propria StartUp.
Pare di si, anche se esistono delle soluzioni ibride ed intelligenti, come quella di Fabrizio Capobianco che ha il quartier generale nella Silicon Valley e gli ingegneri in Italia (pare che i nostri ingegneri abbiano il miglior rapporto qualità/prezzo).
L'interessante analisi di Richard C. Boly (Partnership for Growth) sulle motivazioni dell'assenza del Venture Capital in Italia, che vanno dalla legislazione poco favorevole alle aziende alla difficile soluzione di uscita dell'investimento. Ma...c'è sempre un ma, anche se ai più era sfuggito ;) anche in Italia qualcosa si sta muovendo, Luigi Amati di Meta Group ha portato la testimonianza di qualche iniziativa interessante, come del resto le testimonianze di First Generation Network (Dettori, Palombi, Rossi) più incentrate sulle loro esperienze ed i possibili contributi che possono dare ai nuovi imprenditori.

Ecco qualche indirizzo (spero) interessante
AIFI
Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital
Italian Business Angel Network, European Business Angel Network
360CapitalPartners
Polo del Venture Capital
Appuntamenti
European Venture Contest
Le WEB3

e giusto per unirmi al coro "SI...PUO'...FARE" ! !
;) ciao

Nessun commento: