mercoledì 3 ottobre 2007

Humus 2.0


Un' azienda europea presente al FOWA di Londra (segui il live blogging su FucinaWeb ), Flexiscale (marchio di Xcalibre) presenterà le proprie soluzioni nel mercato del "On Demand Computing - Storage", in diretta concorrenza con Amazon Web Services, in particolare il connubio S3/EC2.
Dal mio modestissimo punto di vista, non posso essere che felice di un ampliamento di offerta in questo settore, soprattutto perchè servizi come S3/EC2 (Simple Storage Service / Elastic Compute Cloud) forniscono quel terreno fertile dove poter piantare i semi di startup, appunto humus, che potranno preoccuparsi solo della realizzazione delle loro idee, senza doversi accollare le enormi spese necessarie per mettere su un Datacenter che ospiti le proprie infrastrutture, ma potendo contare sul paradigma "Pay as you go".
Sono molte le aziende, startup o meno, che si avvalgono dei servizi di AWS, e la loro esperienza viene raccolta nell'evento itinerante "Startup Project" . Attorno ai servizi di Amazon si è creato anche un indotto di aziende che supportano offrono i propi servizi nella sfera della consulenza all'utilizzo degli AWS, la più interessante mi pare RightScale. Anche in Italia abbiamo delle realtà che utilizzano gli AWS, citerei Wonsys la società dietro Unilife, Pagety e 16Bugs.

ciao. ;)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi piace e mi interessa molto il tema dell'utility computing e amazon (con AWS) è sicuramente uno dei precursori.
Oltre a quelli che hai citato tu aggiungo anche la britannica Flexiscale.