Il Web 2.0 e i suoi effetti sulla vita (professionale) degli utenti di internet.
lunedì 14 novembre 2011
iZettle vs Square, i nuovi personal POS
Il mercato dei pagamenti con carta di credito personali si sta ravvivando, dopo il dominio (almeno sui media) di Square, la startup che all’ultimo giro di finanziamenti ha raggiunto una valutazione da 1 miliardo di dollari, si affaccia sul mercato internazionale la svedese iZettle che proprio oggi esce dalla beta ed avvia la commercializzazione.
Le due aziende sono, a mio avviso, destinate a dettare legge ognuna nel proprio continente, iZettle affronta il mercato delle carte con chip, che sono la stragrande maggioranza in Europa mentre Square è dedicata alle carte in uso negli Stati Uniti ovvero quelle esclusivamente con banda magnetica.
Probabilmente nel prossimo futuro vi sarà una adozione della tecnologia con chip (EMV) anche negli States e Square avrà tutto il tempo di organizzarsi.
I business model non si differenziano molto, i device sono gratuiti, entrambe applicano una fee del 2,75% rispetto al costo della transazione a cui però iZettle aggiunge un importo fisso di circa 16 centesimi di Euro.
Nessun commento:
Posta un commento