lunedì 3 settembre 2007

Ed Il web 2.0 italiano?

Come primo post volevo affrontare un tema che mi sta molto a cuore, il web 2.0 italiano, ricco di potenzialità - in quanto a genialità l'italia non si può mettere nelle ultime fila - ma poco presente in un panorama che pare dia una credibilità, sotto forma di investimento, a molti progetti magari non troppo geniali ne troppo originali.
prendo spunto per questo dall'ultimo post sul blog di SeedCamp, SeedCamp è un progetto molto interessante, teso a creare un ecosistema europeo per impiantare e sviluppare le idee legate al web. SeedCamp si è posto l'obiettivo per quest'anno di selezionare 20 idee/progetti di giovani imprenditori dell'area EMEA, e tra queste 20 individuarne 5 a cui destinare un finanziamento di 50K Euro. La cifra non è di quelle da capogiro ma l'intento è quello di consentire innanzitutto lo spostamento a Londra dei vari team di progetto vincenti, immergerli in un contesto creativo e fortemente motivato, grazie anche all'apporto di diversi imprenditori che fungeranno da mentori.
tornando al tema che mi ero proposto, tra i 20 progetti selezionati per la selezione finale, che si svolgerà in questa settimana a Londra, non ve n'è neanche uno italiano...sigh. in totale le richieste di parteciapazione al SeedCamp sono state 268 provenienti da 40 nazioni. per una lista dei progetti in corsa per i 5 posti in prima fila, potete dare uno sguardo qui.

Nessun commento: